Perché, contrariamente a quello che credete, non è stato tolto l'obbligo di mascherine all'aperto


Evviva!  Hanno tolto l’assurdo obbligo di utilizzare le mascherine all'aperto!

Infatti è finito l’obbligo previsto dal Decreto Legge 24 dicembre 2021:

“Art. 4 - Dispositivi di protezione delle vie respiratorie
1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 gennaio 2022, l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all'aperto, di cui all'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, trova applicazione anche in zona bianca.”

Qualche dubbio?

Il DPCM 2 marzo 2021 prevedeva:

"Art. 1. Dispositivi di protezione delle vie respiratorie e misure di distanziamento
1. E' fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto.
2. Non vi è obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico."

Insomma, anche in zona bianca bisognava portare con sé la mascherina. 
Ma non c'è mai stato l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.

Ognuno può trarre le sue conclusioni.
Un suggerimento è quello di risalire sempre alle fonti. Che si parli di un provvedimento legislativo bislacco o che si parli dell'efficacia dei vaccini, se risaliamo alle fonti le cose diventano chiare. E troviamo meno ragioni di schierarci.
Una domanda è "Ma perché i media non lo fanno?". Ed anche qui ognuno può trarre le sue conclusioni.
Una conclusione banale è che chi ha ragionato con la sua testa utilizzando la mascherina quando aveva un senso, continuerà a farlo  

Da Grugliasco per oggi è tutto
Un saluto
Carlo Proietti

Posta un commento

0 Commenti