L'influenza ci racconta quanto sono servite le misure di contenimento


Diciamocelo! per contenere l'epidemia in Italia sono state fatte solo cose sbagliate. Hanno imposto le museruole per non farci parlare, spacciandole per mascherine. Ci hanno imposto  di tenere le distanze ed hanno limitato la nostra possibilità di trovarsi. Addirittura sono stati chiusi i posti di ritrovo! E le scuole!
E l'epidemia va avanti tranquilla.
Ed adesso provano a controllarvi convincendovi a vaccinarvi!

Se sono sicuro? Ma se lo dice anche Giorgia Meloni!

Scherzi a parte la domanda " ma tutto quello che facciamo, serve?" ce la siamo posti tutti.  Ne abbiamo già parlato ad inizio febbraio . 
Se ci chiediamo se gli sforzi fatti servono a superare l'epidemia, la risposta è NO.
Tutti gli sforzi fatti servono a diluire l'epidemia. E evitare che crolli l'assistenza sanitaria e così a mantenere più bassa la letalità.
In attesa di una soluzione che sarà data con ogni probabilità dalla vaccinazione.

La domanda "E' servito?" ha una risposta certa. SI, è servito parecchio.

il SARS-Cov-2 non causa un'influenza, ma il virus si diffonde principalmente per via aerea come i virus influenzali. La contagiosità è differente e anche i fattori stagionali, per quanto letto, non sono sovrapponibili. E la stessa "variante inglese" ha una

Il grafico ci mostra cosa è successo all'influenza e paragona l'andamento del 2019/2020 con la stagione 2020/2021. 


Anche immaginando un effetto molto minore sul SARS-Cov-2 ed applicando la letalità che abbiamo avuto (e non una letalità ben più alta che avremmo avuto in caso di esplosione epidemica) come ho già detto a inizio febbraio è credibile che nel trimestre novembre - gennaio le misure applicate ci abbiano fatto risparmiare 100mila morti.  (qui, su un blog,  mi posso permettere approssimazioni che un epidemiologo non si potrebbe concedere, ma credo di essere vicino al reale, o di sottostimare).
E nei 2 mesi successivi, abbiamo risparmiato un numero di morti da Covid19 inferiore, ma comunque di quell'ordine di grandezza.
Insomma è molto probabile che ciascuno di noi conosca qualcuno che non è morto grazie alle misure di contenimento.

Quindi ogni volta che chiediamo "di aprire", cosa peraltro necessaria, comportiamoci da adulti responsabili e ricordiamoci dei prezzi che le riaperture portano. 

Delle vaccinazioni e del perché occorre cambiare il piano vaccinale e su quali vaccini puntare, riflettiamo un altro giorno.
Carlo 

 





Posta un commento

0 Commenti