SuperMario: i soldi e la vita delle persone

Bene. Allora arriva Draghi, SuperMario come simpaticamente lo chiamano. 
Ma SuperMario, è già stato il soprannome di Monti. 
Ancora una volta, il valore messo al centro della politica (e quindi della società) è l'economia, non la vita delle persone. 
E così  tornano in mente alcune cose ...

Vi ricordate la Grecia a rischio di default? 
E l'UE che corse in soccorso della Grecia con  130 miliardi
La Grecia ricevette i miliardi e ne diede larga parte  alle Banche greche che pagarono i debiti e si ricomprarono i titoli tossici dalle Banche tedesche, prima attirate dai tassi di interesse, poi terrorizzate dal rischio di perdere il capitale.
In pratica con il prestito alla Grecia sono state messe in sicurezza le Banche tedesche e salvate quelle greche. E i soldi li restituirà la Grecia. I contribuenti greci.

Prima ci fu l'"Allargamento a Est". Geopolitica a parte, ci dissero che c'era la necessità di favorire lo sviluppo di questi "mercati". E furono stanziati Fondi UE per ferrovie,  strade, ospedali, dighe ecc.  E i lavori andarono a chi era sufficientemente grosso per farli: per lo più imprese tedesche e francesi. E così i fondi UE tornarono in larga parte a casa.  

Adesso, per l'Italia, c'è il Next Generation EU anche detto "Recovery Fund" che per l'Italia consiste in circa 209 miliardi costituiti da 81,4 miliardi di sussidi e 127,4 miliardi di prestiti.  E poi ci sono i 36 miliardi del MES per la Sanità.

Dire che i soldi vadano spesi bene è una banalità.  La bagarre politica di cui è stato alfiere Renzi non riguarda lo spendere bene, ma decidere a chi dare i soldi. 

Bonomi, Confindustria, nei mesi passati sostanzialmente chiedeva che i soldi fossero dati a loro che sapevano bene come spenderli. E' un approccio troppo grezzo per poter essere realizzato. E non  considerava le esigenze di Oltrealpe.

Sentiremo parlare di Grandi Opere. Senza alcuna concreta riflessione sugli impatti su un territorio fragile ed eccessivamente antropizzato. Senza alcuna seria valutazione sui benefici e su chi usufruirà dei benefici.

E nessuno ricorderà che solo 1/3 dell'importo delle Grandi Opere si trasformerà in stipendi, mentre nelle altre opere pubbliche 2/3 degli importi diventano stipendi. E i fondi europei andranno a pochi grossi soggetti che operano sullo scacchiere europeo. Come ha sempre voluto SuperMario. L'altro. Ma, vedrete, anche quello nuovo.

E non migliorerà la vita degli italiani.  Poi ci sarà da ripagare i debiti.

E secondo voi, chi pagherà i debiti. Quali saranno gli italiani che pagheranno i debiti?

Potete darvi le risposte da soli. E comprendere per conto di chi Matteo Renzi ha causato al crisi di governo.  Non sono sicuro che ci sarà un Governo Draghi, ma se ci sarà, guardate chi lo sostiene e annotatevi le scelte che farà e le motivazioni che verranno date. 

Carlo

Posta un commento

0 Commenti