La tastiera più veloce del cervello

Ieri in un post, Le contraddizioni di Chiara Appendino ho  "attaccato frontalmente Chiara Appendino"  giocando sulle sue intenzioni di promuovere l'alimentazione vegana e sull'amatriciana in piazza. 
Un giochetto per prendere in giro, sorridendo, tutti quelli che si attaccano a qualsiasi cosa per attaccare i 5 stelle. Insomma tutti quelli che vivono i 5 stelle come usurpatori del trono.
Ho provato ad usare toni e logica da PD (ma non solo) applicandoli ad un'argomentazione evidentemente ridicola.

Con quali risultati?
un paio di messaggi di piddini e dintorni per congratularsi (francamente non mi è parso di cogliere ironia) e per il resto silenzio. Pare che nessuno abbia creduto ad una mia conversione sulla via del Nazareno.


E sugli altri fronti cosa è successo?
Il meglio è stato: "Pdiota. Era ospite e ha mangiato la pasta al sugo. Hai altri argomenti?"
Ma anche svariati commenti, più o meno preoccupati, sul mio stato di salute mentale.
Comunque no, non era sarcasmo, era solo semplice ironia.

In un mondo virtuale, come quello di facebook, i toni sono sempre alti. E questo lo sappiamo. E sicuramente abbiamo l'impressione che tutti si prendano tremendamente sul serio.

Ma adesso ho anche la certezza che l'ironia su facebook è una merce sconosciuta.
Ho avuto il primo sospetto con un altro post: "Mi chiedo come facciano gli immigrati a stare in ad alberghi a 5 stelle con 35 euro al giorno".
Per quanto più di uno abbia colto l'ironia, è sorprendente constatare che molti siano rimasti interdetti e qualcuno abbia preso sul serio. In quale senso, non l'ho ancora capito, ma la riprovazione c'era.

Non c'è niente da fare, cari censori con la tastiera più veloce del cervello! Una risata vi seppellirà! 
E voi dovreste essere i primi a sperarlo. Perché? Perché  se l'unico vostro  interesse è  scomunicare e lapidare chi esprime un pensiero naturalmente un po' meno puro del vostro, alla fine resterete assolutamente puri ed assolutamente soli.
E quindi, prima di cliccare, fermatevi e pensate. Guardate da un'altra angolazione! E' possibile! Una risata vi salverà!
Carlo

Posta un commento

0 Commenti