Ma fatevi furbi!

Non riesco a credere che le norme siano "ingiuste" perché "sono state scritte male" o perché "nessuno ci aveva pensato". Su temi economici riesco al massimo a porre delle domande. Le soluzioni serie dovrebbero essere trovate dagli esperti. Però, .....
Mi sembra che la vicenda dell' IMU sia istruttiva. 
Prima il signor B. cancella l'ICI. Visto che gli interessa solo il bel gesto, non fa altro e lascia che si apra una voragine. Lo fa perché è incapace? perché non gliene frega niente? perché è lì proprio per fare ciò che fa? 
Così arriva Mario Magic Monti, che ci mette l'IMU.
Ed il signor B - per il quale non pagare le tasse è la cosa più bella del mondo - riprende a far cagnara per cancellare l'IMU. 

Visto che gli eredi (alla lontana) dell sinistra sono in grado di produrre risposte monosinapiche parte il coro di quelli che vogliono pagare le tasse sulla casa. E dopo che è stata cancellata prima la prima rata dell'IMU - e poi l'IMU - sulla prima casa, i medesimi dicono che superare l'IMU non è una vittoria della dx, ma che è sempre stata loro intenzione superare l'IMU.
E adesso c'è un coro stonato che ci dice che si sarà una tassa sulla casa, ma - per carità - si cambierà il nome ed ovviamente si tutelerà la prima casa.
Non so come la pensate voi, ma io credo sia giusto tassare la casa. Così come credo che nell'attuale situazione sia giusta un'imposta patrimoniale. ..., peraltro nel 2011 lo sosteneva anche il compagno Montezemolo.
Quello che non capisco è come facciamo a continuare a cascare nella trappola della falsa equità del tutelare chi ha meno. 
Ma veramente non sappiamo che le famiglie che hanno due case, hanno il marito che abita in città e la moglie che è residente al mare?
Eppure anche a sinistra molti preferiscono che il legislatore dichiari principi alti "tassare tanto i ricchi e tassare poco i poveri", ma che nello stesso tempo faccia l'occhiolino per dirti che ti ha lasciato la porta aperta per non essere tra i ricchi e non essere spremuto.
Eppure sarebbe così semplice. Si tassa la casa in base al suo valore e si paga in proporzione a ciò che si ha. Con una detrazione a persona, in modo che chi ha poco, paghi poco o paghi nulla. Ma così si limiterebbe l'arte di arrangiarsi e sarebbe difficile aggiustarsi le tasse.
Eppure anche il centrosinistra preferisce fare norme che ci educhino a farci furbi. E chi non impara, chi non si adegua, paga per tutti.
Carlo

Posta un commento

0 Commenti