La CO2 supera le 400 parti per milione in atmosfera!


 Non succedeva da almeno 3 milioni di anni
10 maggio, 2013 - La concentrazione dell’anidride carbonica in atmosfera ha superato oggi le 400 parti per milione (ppm), un livello altissimo che rappresenta l’ennesimo campanello d’allarme rispetto ai cambiamenti climatici in corso nel Pianeta.

Un profondo cambiamento nelle modalità di produzione e consumo dell’energia consentirebbe la creazione – nei soli comparti del riscaldamento e dell’elettricità – di sei milioni di posti di lavoro. Ma da noi il governo pensa allo "sviluppo". Per saperne di più si può leggere il  Rapporto di Greenpeace.
Sono veramente stufo di sentirmi spiegare che l'unica alternativa ( ...., ma se è "unica", non è un'alternativa! O no?) è lo sviluppo.
Non uno che spieghi quale sviluppo e per fare che cosa!
L'ultima che ho sentito arriva da una persona a cui la vita ha concesso di accedere alla "Cultura". Se la prendeva con i Pedibus: "Anche 'sta storia di far andare i bambini a scuola a piedi! Se si fa così non si vendono più macchine e non si esce dalla crisi!"
E dato che quelli che la sanno lunga si limitano a spiegare e non hanno mai  voglia di ascoltare, ti spiegano anche che "la decrescita felice non è un'alternativa allo sviluppo".
Concordo! La decrescita felice non è un'alternativa allo sviluppo. E' un'alternativa alla "decrescita infelice". Quella tragica da cui non vediamo una via di uscita.
 Sarà perché guardiamo (guardano) nella direzione sbagliata?



Posta un commento

0 Commenti